Bonetti. Macchinari industriali in assonometria. - Alessandro Vairo
516
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-516,bridge-core-1.0.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
DIGITAL ILLUSTRATION – FINE ART PRINTING

Bonetti Group.  Illustrazioni astratte in assonometria.

Una serie di manifesti per Bonetti Group che destrutturano l’aspetto dei macchinari industriali.

Bonetti Group è un’attività specializzata nella costruzione di macchine segatrici ed impianti per l’industria. Il mercato di riferimento è il taglio dell’alluminio e dell’acciaio.

La sfida, lanciata da Poliedro Studio, (agenzia che cura l’immagine dell’azienda) era quella di interpretare in modo attraente i macchinari industriali per creare dei visual che potessero essere utilizzati nella comunicazione aziendale e come esposizione all’interno della sede.

I soggetti scelti sono stati stampati in tiratura limitata nel formato 50×70 cm, con tecnica fine-art su carta 100% cellulosa nel laboratorio Gusmeri Fine art di Brescia.

La scelta della vista assonometrica dà la possibilità di mostrare la totalità del macchinario, come in una vista aerea, ma annullando la prospettiva tutto diventa grafica astratta. I solidi sono stati scomposti e riassemblati utilizzando una bicromia minimale, aggiungendo profondità attraverso texture a mezzetinte, effetti di sovrapposizione cromatica e sfumature.

Alcuni dettagli dei visual in cui si evidenziano le sovrapposizione cromatiche esaltate in stampa fine art