Ritratti di mestieri - Alessandro Vairo
281
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-281,bridge-core-1.0.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
DIGITAL ILLUSTRATION – GRAPHIC DESIGN

Serie “Ritratti di mestieri” – LIUTAIO

A volte nel mio lavoro ho la fortuna di incontrare persone e luoghi incredibili. Questo è il caso del ritratto realizzato per il liutaio Ioannis Apostolou.

L’illustrazione digitale è stata applicata sul fronte della cartolina (formato 12×17 cm), utilizzata come strumento di comunicazione per la fiera Cremona Musica nel 2019.

Il suo laboratorio a Brescia, è colmo di materiali vivi e utensili che raccontano un mestiere antico e magico: creare strumenti dal suono perfettamente armonico, rispettando la tradizione liutaria.

In questa composizione, il focus è sull’artigiano ma tutt’intorno ad esso si collocano in modo armonico degli oggetti iconici, simbolo del mestiere stesso, completando la scena in un rettangolo aperto ma percepibile.

Alcuni dettagli della composizione

Poster completo in formato A3 stampato in fine art su carta 100% cotone.

Il processo di lavoro parte sempre dall’osservazione reale dell’artigiano nel suo laboratorio e viene elaborata a mano libera per poi essere digitalizzata.